Soci

/Soci
Soci2019-06-13T14:40:06+00:00

MEDISDIH è stata costituita da soci pubblici e privati in forma di Società Consortile a Responsabilità Limitata senza scopo di lucro. I Soci comprendono le principali Università della regione, centri di ricerca pubblici e privati, grandi gruppi industriali insediati sul territorio e PMI locali operanti in settori Industriali di rilevante impatto tecnologico.

Da Statuto, MEDISDIH può contare sulle competenze tecnico-scientifiche dei propri Soci per svolgere le sue attività istituzionali in ambito meccatronico e digitale.

Politecnico di Bari

Università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico nonchè terzo polo scientifico per istituzione e l’unico nel territorio dell’Italia Meridionale. Il Politecnico forma architetti, ingegneri e disegnatori industriali, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea, laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche, nonché i master universitari di I e II livello.

http://www.poliba.it/it


Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Università statale italiana, nel 2009 intitolata ad Aldo Moro, che propone un’ampia offerta formativa e didattica ed è costituita da più di 115 corsi di studio triennali, magistrali o a ciclo unico, alcuni dei quali in lingua inglese. Altrettanto ampia è l’offerta formativa post-laurea con scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, corsi di alta formazione e aggiornamento professionale, tirocini formativi e percorsi abilitanti. Le attività formative puntano allo sviluppo di profili professionali altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale ed internazionale.

https://www.uniba.it/


Università del Salento

Ateneo giovane e dinamico situato in un contesto socio-culturale a misura di studente che, accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, persegue una terza missione, quella di operare per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.

https://www.unisalento.it/


CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia fondata nel 1923. Dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

https://www.cnr.it/

Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani

Confederazione generale dell’industria di Bari e provincia, prima organizzazione meridionale di categoria che nel 2009, a seguito della costituzione della provincia di Barletta-Andria-Trani, ha assunto l’attuale denominazione, rappresenta circa 800 aziende con oltre 30.000 dipendenti e ha un ruolo di guida nel progresso economico e sociale del territorio, contribuendo concretamente allo sviluppo del Mezzogiorno.


Centro Ricerche Fiat S. C. per Azioni

Il Centro Ricerche Fiat (CRF), con sede principale a Orbassano (Torino), considera l’innovazione leva strategica per il business del Gruppo FCA di cui fa parte. A livello nazionale il Centro Ricerche Fiat è attivo in diversi consorzi di ricerca pubblici e privati e collabora con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Notevole cura è posta ai rapporti con il territorio: CRF è coinvolto in progetti e iniziative intraprese non solo da Regioni e Unioni Industriali ma anche da Comuni, Camere di Commercio, Consorzi e dal tessuto industriale locale. Una delle sedi più piccole, dedicate ad attività e temi specifici, è la sede situata presso PST Tecnopolis di Valenzano (BA).

 

 


Magneti Marelli S.p.A.

Magneti Marelli fa parte del gruppo FCA e opera a livello internazionale come fornitore di prodotti soluzioni e sistemi ad alta tecnologia per il mondo automotive e fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e Asia. Nella sua missione di componentistica automotive a livello globale, Magneti Marelli mira a coniugare qualità e offerta competitiva, tecnologia e flessibilità, con l’obiettivo di rendere disponibili prodotti d’eccellenza a costi competitivi. La sede centrale è in Italia, a Corbetta (Milano).


Itel Telecomunicazioni S.r.l.

Fondata nel 1982, ITEL Telecomunicazioni è riconosciuta come impresa leader nella risoluzione di tutte le problematiche legate alla progettazione e installazione delle apparecchiature di risonanza magnetica e di diagnostica per immagini. Con le sue soluzioni tecnologiche (brevettate a livello mondiale) e servizi ad alto valore aggiunto, ITEL è riferimento di istituzioni locali, enti pubblici e imprese private in 40 Paesi. Con l’attenzione costantemente rivolta al futuro e all’innovazione, ITEL concentra studi e investimenti sulle interazioni tra meccatronica, compatibilità elettromagnetica e radiazioni ionizzanti per fini diagnostici e terapeutici.


MERMEC  S.p.A.

Da oltre 30 anni MERMEC è riconosciuto come uno sviluppatore affidabile e pioneristico di soluzioni high-tech per l’industria ferroviaria e dell’acciaio. Con una cultura orientata all’innovazione, si distingue per la capacità di sviluppare internamente tutti i software e le apparecchiature che costituiscono il nucleo delle soluzioni tecnologiche che propone.


MASMEC S.p.A.

Da 30 anni MASMEC affianca le industrie del settore automotive sulla strada dell’innovazione, realizzando, in base alle loro specifiche esigenze, macchine automatiche per assemblaggio e collaudo di componenti quali: iniettori, cambi, frizioni, motori, pompe e molto altro ancora. Pezzi unici, frutto della ricerca continua nell’ambito della più avanzata tecnologia di precisione, della robotica e della meccatronica.


Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A.

Da oltre 125 anni, il marchio “Bosch” è associato a tecnologie all’avanguardia ed invenzioni pionieristiche che hanno fatto la storia e Il Centro Studi Componenti per Veicoli SpA – Gruppo Bosch è uno dei 4 centri di ricerca del gruppo in Italia.


MAGNA PT S.p.A.

Nel 1996 viene fondata nella zona industriale di Modugno in Provincia di Bari la GETRAG S.p.A. In questo stabilimento il 5 agosto 1998 è stata assemblata la prima trasmissione. Con 800 dipendenti circa, provenienti da tutta la Puglia, è uno dei più grandi datori di lavoro nella provincia. Centro di ricerca per tecnologie future, centro di produzione di trasmissioni manuali, trasmissioni manuali automatizzate e trasmissioni a doppia frizione. Dal 10 ottobre 2018 la denominazione sociale di GETRAG S.p.A. è stata modificata in MAGNA PT S.p.A.


FPT Industrial S.p.A.

FPT Industrial è il brand di CNH Industrial dedicato allo sviluppo, produzione, vendita e assistenza di propulsori per applicazioni su strada, fuori strada, marine e per la generazione di energia. Azienda orientata all’innovazione, in grado di garantire vantaggi al cliente mediante processi continui di ricerca e miglioramento tecnologico. Attualmente, FPT Industrial è una delle aziende leader nel campo dei motori, assali e trasmissioni per il settore industriale ed è uno dei primi quattro costruttori al mondo nel segmento dei motori diesel da 2 a 20 litri.


EXPRIVIA S.p.A.

Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Tra i principali player nella trasformazione digitale delle imprese, forte di un know-how e un’esperienza maturati in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall’IoT al Mobile, sino al mondo SAP.

Quotata in Borsa Italiana dal 2000, al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking, Finance&Insurance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector.

Exprivia, che nel 2017 ha acquisito la quota azionaria di controllo di Italtel, storica società italiana che oggi opera nel mercato ICT con un forte focus nei mercati Telco & Media, Enterprises e Public Sector, vanta partnership con i fornitori leader di mercato IT e collaborazioni con primarie aziende che operano nell’ambito della consulenza.