Membership

/Membership
Membership2018-09-08T10:41:27+00:00

Ad Aprile 2016 la Commissione Europea ha adottato la Comunicazione “Digitising European Industry” (DEI) per promuovere i processi di trasformazione digitale delle imprese con una politica industriale attenta al rilancio di investimenti innovativi e alla creazione di un sistema dell’innovazione, rafforzando il collegamento tra Ricerca e Industria. L’azione si basa su una rete di soggetti composta da Competence Center (CC) e Digital Innovation Hub (DIH).

Il Ministero dello Sviluppo economico Italiano ha recepito nel Piano Nazionale Industria 4.0 le direttive del DEI, dando luogo, in collaborazione con le associazioni di imprese (Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e CNA), alla promozione della costituzione di Digital Innovation Hub nei diversi territori regionali e al coordinamento degli stessi su scala nazionale.

Il Distretto è stato coinvolto da Confindustria Bari BAT nel Progetto “Studio di fattibilità per la costituzione di un Digital Innovation Hub (DIH)” in Puglia, finanziato dalla comunità europea (iniziativa I4MS-ICT Innovation for manufacturing SMEs H2020), il cui follow-up ha previsto la fase di integrazione del DIH pugliese nel Distretto.

Il Distretto MEDISDIH aderisce al Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” (CFI), associazione senza scopo di lucro, da maggio 2018 associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 10/02/2000, n. 361.

Su designazione della Regione Puglia, che ha formalizzato un Accordo di Programma con il MIUR sulle tematiche della Fabbrica Intelligente secondo quanto richiesto dall’avviso per lo sviluppo di Cluster Tecnologici Nazionali del 30 maggio 2012 (Avviso MIUR DD 30 maggio 2012 n. 257), MEDISDIH è membro dell’Organo di Coordinamento e Gestione (OCG) che guida l’associazione.

fabbrica intelligente